Riabilità Studio - Monica Bertin info@riabilitastudio.it

Curo i disturbi del pavimento pelvico

Forse non lo sai, ma c’è una parte del tuo corpo che tutti i giorni ti sostiene, senza che tu te ne accorga. È una parte molto intima che è spesso trascurata e che, per questo, si danneggia facilmente facendoti provare dolore.

Stiamo parlando del pavimento pelvico. Non sai cosa sia? Forse l’hai sentito chiamare anche perineo. Come dici? Ancora non sai di cosa stiamo parlando? Non preoccuparti: sono qui per spiegarti.

Chi sono

Sono Monica fisioterapista libero professionista che si occupa della riabilitazione del pavimento pelvico femminile. Riabilità Studio è il posto in cui aiuto le donne a prendersi cura di questa regione anatomica che spesso non si conosce molto, ma che è indispensabile per il benessere di tutto il corpo. E anche della mente: “Mens sana in corpore sano” dice il motto.

Cosa posso fare per te

Il pavimento pelvico può soffrire per diversi motivi, ma la buona notizia è che può essere trattato come qualsiasi altra parte del corpo per la quale di solito ci si rivolge al fisioterapista. È a questo punto che entro in campo io.

Ad esempio, se dopo il parto, hai iniziato a soffrire d’incontinenza, ti aiuterò a recuperare l’elasticità dei muscoli del pavimento pelvico per eliminare questo fastidioso disturbo. Oppure, se sei in gravidanza, potremo giocare d’anticipo e preparare il perineo ad affrontare il momento del parto, limitando così il rischio di danneggiare i muscoli e i tessuti.

Quando chiamarmi

  • Da qualche tempo provi dolori al basso ventre, alla schiena o agli arti inferiori senza riuscire a risolverli?
  • Soffri d’incontinenza o di stipsi?
  • Senti dolore durante o dopo i rapporti sessuali?
  • Fatichi a recuperare le normali funzionalità degli organi genitali dopo un intervento chirurgico?
  • Hai problemi legati alla postura?
  • Senti il bisogno di urinare spesso e percepisci bruciore o prurito?
  • Sei in gravidanza o stai programmando di avere un figlio?

Se hai risposto sì a una di queste domande, potresti avere bisogno di prenderti cura del tuo pavimento pelvico. Spesso, infatti, anche un dolore o un malessere apparentemente non collegato al perineo è sintomo, invece, che questa delicata parete del corpo è stata compromessa. Le cause sono molteplici, ma la fisioterapia specifica può risolvere questi disturbi, siano essi cronici o recenti, migliorando la qualità della tua vita.

Back to Top